31 agosto 2012

 

L’emicrania e la cefalea vasomotoria

“Chi non ha mai avuto l’emicrania non può sapere di che cosa si sta parlando: mal di testa intenso, violento, pulsante, con la sensazione dei vasi sanguigni dilatati, la testa che sta per scoppiare, gli occhi arrossati, il viso congestionato, la nausea, la vista offuscata, pare di impazzire. Il dolore puro, inutile, testardo…che ci lascia, alla fine, come un sacco svuotato”.
L’emicrania è causata da una dilatazione dei vasi sanguigni del cranio ed è un disturbo piuttosto diffuso, spesso con dei precedenti in famiglia. Gli attacchi, in alcuni casi,  possono essere preceduti da sintomi quali ansia, disturbi visivi, affaticamento, difficoltà di concentrazione, formicolii e intorpidimento.
Un rimedio naturale per la cefalea ed emicrania vasomotoria sono le gemme di Alnus glutinosa (ontano nero), Ribes nigrum (ribes nero) e i giovani getti di Rosa canina (rosa canina). L’alnus glutinosa ha una azione diretta alle pareti delle arterie encefaliche, determinando una azione antinfiammatoria, antitrombotica e tonica. Le gemme di ribes nero possiedono un’azione stimolante le ghiandole surrenali, determinando il rilascio di sostanze antinfiammatorie e antiallergiche. I giovani getti di rosa canina hanno un’azione antinfiammatoria e antiallergica particolarmente indicata nelle infiammazioni localizzate che tendono a cronicizzarsi ed è indicata nelle emicranie e cefalee vasomotorie innescate anche da una componente allergica.
 
Ontano Simul
a base di Alnus glutinosa gemme, Ribes nigrum gemme, Rosa canina giovani getti
https://www.prodottierboristicieintegratori.com/prod/ontano-simul
 
Bibliografia utilizzata: "Compendio di gemmoterapia clinica" Fernando Piterà - De Ferrari Editore